156 PHOTOS
↓ CLICK TO VIEW ↓
↑ CLICK TO VIEW ↑
DIETRO LE QUINTE
(for English see below)
Ho impiegato molto tempo. Non volevo impormi limiti: di stile, di attrezzatura, di tattica. L’unica cosa era il rimanere qui, a Milano, la città in cui vivo. Ho usato obiettivi che di solito i fotografi di strada disapprovano completamente, anche per questo mi sembrava interessante provarci ma poi ho visto che la cosa funzionava. Ho accostato fotografie scattate con grandangoli a fotografie scattate con teleobiettivi molto lunghi. Credo che il fotografo di strada debba avere un occhio di mosca, oggi. Capace di guardare in ogni modo, senza ostacoli di stile (perché lo stile migliore è non avere stile, in questo caso: come dicevano con parole simili alcuni grandi sperimentatori del passato – da Picasso al poeta Edoardo Sanguineti, passando giocosamente dall’artista marziale Bruce Lee). Ho usato anche tecniche di sviluppo fotografico molto diverse: dalla chiusura totale delle ombre, al suo opposto. Perché la città è così varia (così divercity, come dice il titolo) che il fotografo deve avere un occhio di mosca.
A dire la verità non mi importa molto delle etichette, di cosa altri ritengano debba essere la fotografia di strada oggi, di cosa sia il mio lavoro secondo categorie defunte – mi importa fare qualcosa che parli onestamente e in modo nuovo (o non troppo vecchio) a chi ha la bontà di guardare.
I colori accesi, o acidi, e i contrasti forti parlano il linguaggio di questa città, che è un linguaggio senza molte pretese naturalistiche: quello dei cartelloni sparati, delle vetrine eccessive, della segnaletica stradale affastellata. È il linguaggio della finzione, e dunque i colori della mia città sono questi.
Le didascalie che vedrete, invece, sono utili a dividere questo “libro” in sette parti, e le immagino un po’ come dei cartelli stradali: a un certo punto, ti dicono cosa devi aspettarti, e come bisogna comportarsi in alcuni casi.
Cosa invece non ho fatto? Non ho raccontato precisamente le storie di nessuno perché non le conosco fino alla radice, e non voglio ingannare nessuno. Ho voluto fare dell’altro, ho cercato di restituire lo sguardo innocente sulla mia città, da un occhio di mosca, appunto. Uno sguardo sulle “divercity”, e per capire quale tipo di diversità basta guardare.
Ultimo dato, l’arco temporale è di tre anni: dall’ottobre del 2021 allo stesso periodo del 2024.
Alcune delle persone che ho fotografato sono morte. La fotografia è anche questo: illudersi di aiutare gli altri a non morire fermando il tempo, fallendo.
BEHIND THE SCENES
It took me a long time. I didn’t want to impose limits on myself: of style, of equipment, of tactics. The only thing was to stay here, in Milan, the city where I live. I used lenses that street photographers usually disapprove of completely – which is also why I thought it was interesting to try, and then saw that it worked. So I juxtaposed photographs taken with wide-angle lenses with photographs taken with very long telephoto lenses. I think the street photographer must have a fly’s eye today. Able to look every which way, unhindered by style (because the best style is to have no style, in this case: as some of the great experimenters of the past used to say in similar words – from Picasso to the Italian poet Edoardo Sanguineti, and playfully passing by the fighter Bruce Lee). I also used very different photographic development techniques: from the total closure of the shadows, to its opposite. Because the city is so diverse (so divercity, as the title says) that the photographer must have a fly’s eye.
To tell the truth, I don’t really care about labels, what others think street photography should be today and what my work is, according to defunct categories – I care about doing something that speaks honestly and in a new way (or not too old), to those who have goodness to look.
The bright, or acidic, colours and strong contrasts speak the language of this city, which is a language without much naturalistic pretence: that of the scattered billboards, the excessive shop windows, the cluttered street signs. It is the language of fiction, and so the colours of my city are these.
The captions you will see, on the other hand, serve to divide this ‘book’ into seven parts, and I imagine them a bit like road signs: at a certain point, they tell you what to expect, and how you should behave in certain cases.
What haven’t I done? I have not told anyone’s stories precisely because I do not know them or know them at the root, and I do not want to deceive anyone. Here, I wanted to do something else, I tried to return the innocent gaze on my city, from a fly’s eye, in fact. On “divercity”. And to understand what kind of diversity you just have to look.
Lastly, the time span is three years: from October 2021 to the same period in 2024.
Some of the people I photographed died, I learned. Photography is also this: deluding oneself that you are helping others not to die by stopping time, failing.